CCD COLORI QHY8L

  • Prodotto su Ordinazione
  •  
  • Modello: QHY-8L
  •  
  • QHYCCD

+ 7.99€ di Spese di spedizione
 

La QHY8L è la camera CCD a colori che offre il sensore di maggiori dimensioni al prezzo migliore tra tutte le camere CCD raffreddate. Perfetta per chi vuole iniziare in astrofotografia con una camera economica ma potente, presenta un sensore a colori di grandezza pari a quello di una classica reflex digitale (con sensore tipo APS-C o DX) ma unito a un sistema di raffreddamento con doppia cella di Peltier per portare la temperatura del sensore fino a -40°C rispetto alla temperatura esterna!


Potrete così catturare le vostre migliori immagini direttamente a colori e con tempi di posa molto lunghi, essendo sicuri di ridurre al massimo il rumore elettronico!

Chi inizia a fare astrofotografia, spesso cerca una soluzione economica e semplice da usare. Spesso però le camere economiche offrono sensori molto piccoli che non solo consentono di inquadrare un piccolo campo ma rendono anche difficile inquadrare completamente molti oggetti del cielo profondo o, più semplicemente, anche puntarli in cielo! La camera CCD a colori QHY8L cambia completamente le regole in quanto offre, ad un prezzo incredibilmente contenuto, un sensore CCD a colori di grandi dimensioni (pari a quelle di una reflex digitale con sensore DX o APS-C) unito al sistema di raffreddamento a doppia della di Peltier (che riduce incredibilmente il rumore elettronico nelle lunghe pose tipiche dell'astrofotografia), ad una avanzata elettronica con convertitore A/D da 16 bit e ad un corpo compatto e leggero. 




Il commento di Filippo: "Ho usato molte volte la camera CCD QHY8L e la consiglio sempre a chi cerca un prodotto affidabile, semplice da usare (include un semplice software di controllo e cattura), dal prezzo contenuto ma comunque dotato di un sensore di grande dimensione."



Riportando in grafico la dimensione dei sensori e il costo delle camere CCD, potete notare come la QHY8L è la camera che offre il sensore di maggiori dimensioni in funzione del prezzo.




Sensore di grande dimensioni, risoluzione da 6 mega pixels

La caratteristica principale della camera CCD QHY8L è il sensore di grande dimensioni (comparabile a quello di una reflex digitale) che consente di inquadrare un campo maggiore rispetto alle camere CCD di altre marche e prezzo comparabile.


In questo modo potrete fotografare oggetti di grandi dimensioni apparenti in cielo (come la Galassia di Andromeda, la Nebulosa di Orione o le Pleiadi) senza dover ricorrere a strumenti ottici a focale molto corta. Ad esempio la QHY8L usata insieme al rifrattore AIRY APO80 inquadra un campo di ben 2,72° x 1,81°! Il sensore della QHY8L è un Sony ICX413AQ con risoluzione 6 mega pixel (3032 x 2016).







Raffreddamento con doppia cella di Peltier

Quando di fotografano gli oggetti del profondo cielo (galassie, nebulose o ammassi) è necessario usare tempi di posa molto lunghi (anche superiori ai 10 minuti). In questi casi la gestione del rumore elettronico è fondamentale. Il sistema di raffreddamento a doppia cella di Peltier consente di raffreddare il sensore fino a -40°C rispetto alla temperatura ambientale diminuendo drasticamente il rumore.


Questo, unito al basso rumore elettronico tipico dei sensori Sony e al particolare design termico della QHY8L, vi consente di registrare immagini pulite anche con tempi di posa molto lunghi. Il sistema di raffreddamento della QHY8L vi consente inoltre di impostare precisamente una temperatura di lavoro del sensore: in questo modo sarete sicuri che la camera riprenderà tutte le foto sempre alla stessa temperatura, indipendentemente da come varia quella esterna. Questo aspetto è fondamentale per calibrare correttamente le fotografie in fase di elaborazione.






Completa di software di controllo

La QHY8L viene fornita con il software di controllo EZCAP per Windows. Il software, appositamente sviluppato per le camere raffreddate QHY, consente di comandare tutti i parametri di acquisizione della camera, mettere precisamente a fuoco l'immagine e registrare le immagini (anche sequenze) in base ai tempi di posa che volete utilizzare. E' un software leggero e semplice da usare, perfetto sia per chi comincia in astrofotografia che per l'astrofilo più esperto. La camera dispone anche dei driver ASCOM che ne consentono il controllo da altri softwares come MaximDL o AstroArt.






Camera CCD QHY8L a colori - dotazione:

- Camera QHY8L

- Controller esterno DC-201 per il sistema di raffreddamento

- Cavo di collegamento tra DC-201 e QHY8L

- Cavo USB per il collegamento al PC

- Anello di regolazione dell'inclinazione della camera

- Clip posteriore per il blocco di sicurezza dei cavi sulla camera

- Contenitore per sali disidratanti

- Chiavetta USB con drivers, software di controllo e manuale d'uso

La camera QHY8L viene fornita con gli accessori per il funzionamento. Nella chiavetta USB si trovano i drivers, i software di controllo e i manuali.

Nebulosa NGC281 ripresa da Fabio Semeraro con camera CCD QHY8L e telescopio rifrattore AIRY APO120.

- Il prodotto è acquistabile "su ordinazione", quando posso riceverlo?

Il prodotto non lo abbiamo disponibile "in casa" ma possiamo ordinalro direttamente dall'importatore ufficiale QHYCCD e normalmente può essere spedito al massimo entro 3/4 giorni.

Quindi lo riceverai indicativamente entro il 01/12/2020 Salvo verifica scorta.
Premi qui per avere informazioni dettagliate

Vuoi farci una domanda? Premi il pulsante!

Garanzia: Tutti i nostri prodotti godono di garanzia di minimo 2 anni come previsto per legge.

Pagamento: Puoi pagare con PayPal, Carta di Credito, Contrassegno con un supplemento di 9.00€ e Bonifico.

Soddisfatto o rimborsato: Hai tempo 15 giorni per effettuare il reso della merce e ti verrà restituito tutto quanto hai pagato.

Tempi di consegna: vedi in Domande Frequenti

Chi Siamo: Noi di cielosereno.it siamo appassionati di astronomia come voi! Nel 2005 abbimo aperto un azienda di informatica e visto la passione per il cielo e i suoi misteri, nel 2007 abbiamo deciso di aprire questo negozio on-line avvalendoci delle nostre conoscenze sul campo e del supporto delle migliori marche