Lista oggetti Messier – App per Android


Se vi state avvicinando al mondo dell’astronomia, avrete certamente sentito parlare di Oggetti Messier o di Lista oggetti Messier.

Per chi non lo sapesse, Messier era un cacciatore di comete vissuto in Francia tra 1730 e il 1817.  Egli si occupò della compilazione del catalogo per riuscire a distinguere facilmente una nuova cometa, che si presenta al telescopio come un debole oggetto di natura nebulare, da quegli oggetti di aspetto simile che sono però fissi nel cielo, e non sono affatto comete. Pubblicò quindi nel 1774 un primo catalogo che contava 51 oggetti (da M1 a M51) che poi estese alla versione definitiva (che conta 110 oggetti) nel 1784. LA peculiarità di questa lista è l’estrema brillantezza della maggior parte degli oggetti che li rendono quindi appetibili a tutti gli astrofili siano questi esperti o alle prime armi.

Per facilitarvi la ricerca e lo studio di questi oggetti, abbiamo sviluppato un semplice applicazione per Android  che vi mostrerà i dettagli di tutti i 110 oggetti della Lista Messier, permettendovi di fare ricerche, vedere le foto spettacolari, elencarle per il mese migliore di osservazione ed avere in dettaglio la descrizione dettagliata dell’oggetto in Italiano. In più, è possibile attivare direttamente la ricerca tra tutte le fotografie postate su Astrobin dagli utenti di tutto il mondo per vedere come può essere fotografato con strumenti amatoriali.

Ovviamente tutto questo è Gratuito e disponibile sul Play Store
Disponibile su play store

Ringraziamo il circolo astrofili Astrum Caeli per averci fornito le descrizioni di tutti gli oggetti elencati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *